mostra permanente dell'arte sacra

La foresteria delle monache benedettine di Santa Maria

Accogliamo ogni ospite con gioia perché così, secondo la Regola di San Benedetto, viviamo e compiamo "il vangelo dell'amore" - Tutti gli ospiti che arrivano, siano ricevuti come se fosse Cristo Signore (RB 53,1). Sensibile alle esigenze dell'uomo, S. Benedetto voleva che ogni monastero abbia un posto sufficiente per accogliere ogni uomo come Cristo e l'ospitalità è una caratteristica del carisma benedettino.

Se volete sentire l'ospitalità e lo spirito di San Benedetto, venite alla nostra foresteria, dove in una sistemazione confortevole potete riposare il vostro corpo e nella chiesa del Monastero di Santa Maria potete nutrire la vostra anima attraverso la preghiera mattutina dell'ufficio e la santa messa.

Saremo liete di accompagnarvi nel percorso della Mostra permanente dell'arte sacra (SICU) dove, nello spirito della Regola di San Benedetto, proteggiamo e mostriamo al pubblico il prezioso tesoro raccolto, acquisito, realizzato e salvato dalle nostre monache attraverso il millennio. Anche gli oggetti dell'arte sacra dell'arcidiocesi sono esposti in SICU, e percorrendo la mostra permanente si può seguire la storia e l'arte dal 7° al 18° secolo.

 

Galleria fotografica:

 

Nella nostra foresteria, situata nelle vicinanze del monastero, ci sono sette unità in due strutture d’alloggio che possono ospitare 47 persone.

La foresteria è fornita di connessione Wi-Fi flat rate e aria condizionata.

Nel monastero ci sono diversi laboratori artistici come il laboratorio di smalto e di pizzo. Facciamo rosari, secchiamo fiori che vengono utilizzati per creare segnalibri, biglietti d'auguri e quadri. Nella nostra azienda agricola si producono vino, marmellate, sciroppi e liquori da frutta. È possibile acquistare i nostri prodotti presso lo stand sulla Piazza di Opatica Čika all'ingresso della SICU e direttamente nel monastero.

Tutto quanto sopra indicato è situato nelle immediate vicinanze della vostra sistemazione.